il CORO ROEN affonda le sue radici negli ultimi anni 50 e in una cornice a dire il vero, assai inconsueta: DON (Trento) , un piccolo ridente paese disteso sulle pendici del monte Roen, difficilmente raggiungibile per la posizione geografica che lo aveva condannato ad un secolare isolamento. Il coro nasce nel 1964, da quella società agricola, che offriva ben pochi momenti di svago e divertimento. Successivamente cresce l' esigenza di migliorare e rendere più continuative quelle esperienze sporadiche, dando vita ad una struttura stabile. Sull' onda del successo, il CORO ROEN inizia a ricevere inviti, a tenere concerti sia in zona che fuori e a partecipare a rassegne locali e nazionali. La nuova strada da percorrere l' ha indicata ancora una volta il capocoro Aldo Lorenzi che  nella sua instancabile attività e con la sensibilità di chi vive intensamente i valori della genuina civiltà contadina , stava raccogliendo da anni vecchi motivi ormai in "via di estinzione". Frutto di questo lavoro, sono i cinque dischi incisi contenenti canzoni in massima parte inedite.